domenica 4 agosto 2013

Commenti ai programmi dei Proff. Pappalettere e Mascolo.

Per concludere questa prima tornata di commenti a programmi che sono stati distribuiti (non sono noti i programmi di Albino, LaScala, Damiani, ma solo messaggi), potrei tentare con quelli di Pappalettere e Mascolo.  Alcuni commenti li avevo già inseriti a suo tempo qua.



Prof. Pappalettere
Chiaramente sono un po' in imbarazzo, conoscendo il Prof. Pappalettere meglio di altri, avendolo avuto come relatore di tesi di laurea nel lontano 1994 (che bello avere 23 anni!). Devo dire tuttavia che a parte quella esperienza, che peraltro dal punto di vista operativo fu svolta tra Nottingham in Erasmus nel 1993, e con il Prof Demelio, allora tecnico laureato, non ho avuto molte collaborazioni scientifiche con lui, quindi posso parlare liberamente.  In seguito, il dottorato lo svolsi prevalentemente ad Oxford con David Hills, e in Michigan con Jim Barber, con il quale continua una collaborazione da quindici anni, insieme con molti altri professori con cui via via ho avuto il piacere di entrare in contatto.

Tornando a noi, si potrebbe dire che non abbia avuto molte occasioni di discutere di ricerca. Sia beninteso, siamo in ottimi rapporti! Il Prof. Pappalettere ha caldeggiato la mia vittoria in alcuni concorsi mentre ha consigliato di ritirarmi in altri concorsi (troppo giovane.... ), magari in tempi di vacche grasse si faceva. Dopo 12 anni, siamo ancora a parlare di H-index, di medie e mediane, ma si sa come vanno i concorsi in Italia...

Quindi non ho il dente avvelenato, sono uno che ama le sfide e migliorarsi anche in ambienti semi-ostili ----- per esempio, ho avuto da poco un'esperienza in Russia molto particolare (di cui si intuisce qualcosa in questo blog di Harvard, vedasi qua) ossia temo di essermi trovato messo in mezzo nella guerra tra politici, professori e oligarchi. Rispetto a questo, qualsiasi guerra che vedo in PoliBA, e' una guerra con pistole giocattolo ad acqua.

Come candidato Rettore, temo tenderebbe a schierarsi molto tra simpatici e antipatici.  E' una persona passionale, che ha anche molti aspetti positivi, una grande capacità di fare network, una minore capacità di mantenerlo.  Una grande capacità di attrarre finanziamenti, una minore capacità di farne fare tesoro a tutto il suo gruppo.  Aldila' del programma, l'uomo ha i suoi pregi e difetti.

Per es. vedendo il CV che ha inserito, noto una una piccola debolezza, del tutto umana: dei 370 lavori di cui piu' di 100 su rivista o libro internazionale, trovo in realtà nei database ISI solo 25 o massimo 30, gli altri 70 immagino siano al piu' libri editi di conferenze con ISBN.  Si poteva essere piu' attenti?  Sara' che sono troppo stato in Inghilterra e Germania, dove per qualche piccolo errore sulle tesi di dottorato, Ministri della repubblica candidati a Premier si sono dimessi sull'onda dello scandalo nazionale.

E' una persona simpatica, ma corre a volte rischi.  In Inghilterra lo conoscono tutti perchè guidava l'Alfa 75 mentre parlava con 2 telefonini contemporaneamente. I nostri amici comuni (Tom Hide) ne parlavano con enorme sorpresa.  Guidare il Politecnico non sarà per caso guidare un pulman di 300 persone con 8 telefonini sul volante?  Un "otto-volante" ?  Si scherza...

La simpatia forse è anche più alta nei giovani, e questo forse spiega perchè va forte nei sondaggi del blog che gira su facebook, e in genere meno nelle elezioni (l'ultima volta che si presento' Rettore ebbe 14 voti mi pare).  Anche qua, l'amore può essere passeggero, perchè si sa come è facile conquistare quello degli studenti se non si è troppo severi.

Sui fondi ho già detto, gioie e dolori.  Io non ho mai avuto il piacere di poter collaborare su questi progetti e non posso quindi esprimermi sulla loro rilevanza e impatto scientifico o sulla regione. Come Direttore, ricordo che anche qua si crearono degli attriti, per cui non fu rieletto. Per le altre cose, credo che siano degli spunti, su cui occorrerebbe lavorare molto.

Ma queste sono pure speculazioni.  Andrebbe chiesto meglio ai miei colleghi del SSD se hanno le mie stesse impressioni, e agli studenti. Il resto del programma, è un po' vago ancora.  Aspettiamo versioni più "definitive".

Ricordo il Curriculum Vitae completo è reperibile al seguente link http://www-dmmm.poliba.it/users/carpa/CV_CP-20130729.pdf
mentre, l'elenco delle pubblicazioni invece al seguente link http://www-dmmm.poliba.it/users/carpa/PB_CP-20130729.pdf
(che mi conferma la "furba" confusione tra riviste internazionali e pubblicazioni di atti di convegni, per i quali i molti fondi a disposizione rendono la pubblicazione non difficile).


Saverio Mascolo

Passando a Saverio Mascolo, il suo programma contiene spunti, ma manca della completezza di quelli del Prof. DiSciascio o Galantucci. Il riferimento al premio Nobel francamente mi pare non utopistico, ma proprio lontano dal mondo.  Ne avevo già parlato nei commenti già inseriti a suo tempo qua.

2 commenti:

  1. caro ciavarella,

    pensare come tu dici che parlare di "premi nobel sia fuori dal mondo" in realtà certifica che siamo noi ad essere fuori dal mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in un certo senso hai ragione. Volevo solo sollecitarti nella prossima versione, che certamente vorrai fare se permane la tua candidatura, a parlare concretamente dei molti passi che ci mancano verso quelle vette.... Non era certo una critica, uno stimolo forte si, mi conosci bene.

      Elimina