giovedì 22 agosto 2013

Lettera del Prof.Valle a me, Mastronardi e Dell'Orco su possibile collaborazione Master on Interactive Digital Communication: advertising, publishing, tv (MasteriDTV)

A: mciava@poliba.it
CC: Giuseppe Mastronardi ,

CC:  Mauro Dell'Orco ,



Gent.mo,

grazie per avermi incluso nella tua lista di diffusione. Non ho letto l' articolo di Giavazzi sul Corriere di Lunedì scorso, ma ho ottimi rapporti con colleghi di Bari e ne colgo l' occasione per chiederti chi possa essere l' interlocutore per allargare al Politecnico di Bari la collaborazione sull' internazionalizzazione di cui sono attori i Rettori di Bocconi, Politecnico, e Statale citata nella corrispondenza sottoriportata.

Nella lunga permanenza in servizio all' Università - dal 16 Ottobre 1967 al 31 Ottobre 2012 - ho imparato che divergenze e scontri sono fisiologici e utili se gestiti rispondendo con fatti.  Fra le righe delle email leggi uno scontro decennale con il Rettore Decleva della Statale di Milano impegnato a proteggere Lettere ostacolando ogni mia iniziativa nell' Editoria Multimediale e geloso della collaborazione che trovavo altrove in Cattolica con Fausto Colombo, a Roma Tre con Enrico Menduni, e da ultimo nel 2010 con Giovanni Ragone alla Sapienza su proposte di Master.

Nella sostanza, l' obiettivo del Master on Interactive Digital Communication: advertising, publishing, tv (MasteriDTV), www.masteridtv.it , è un esercizio di incoming review focalizzato a ridurre le spread occupazionale che ci caratterizza rispetto ad altri Paesi come la Germania ad esempio, in particolare nella fascia di età 24 - 35 anni, utilizzando il format dei Master Universitari  Italiani abbinato con l' offerta formativa online su cui leggi un interessante recente articolo del New York Times a  http://www.nytimes.com/2013/08/18/education/masters-degree-is-new-frontier-of-study-online.html?pagewanted=1&_r=0&ref=general&src=me .

A risentirci. Cordiali saluti

Giorgio Valle

From: De Bortoli Ferruccio <Fdebortoli@rcs.it>
To: "Giorgio Valle (giorgio.valle)" <giorgio.valle@unimi.it>
Date: Mon, 01 Jul 2013 08:09:46 +0200
Subject: R: Comunicare l'azienda nell'era digitale, con Ferruccio de Bortoli,
 Gianni Di Giovanni, Stefano Lucchini, Aldo Grasso e Stefano Parisi
Thread-topic: Comunicare l'azienda nell'era digitale, con Ferruccio de Bortoli,
 Gianni Di Giovanni, Stefano Lucchini, Aldo Grasso e Stefano Parisi
Accept-Language: it-IT
       
Grazie a lei
 
Da: Giorgio Valle (giorgio.valle) [ mailto:giorgio.valle@unimi.it
Inviato: lunedì 1 luglio 2013 07:01
A: De Bortoli Ferruccio
Cc: Giorgio Valle
Oggetto: Re: Comunicare l'azienda nell'era digitale, con Ferruccio de Bortoli, Gianni Di Giovanni, Stefano Lucchini, Aldo Grasso e Stefano Parisi
 
Caro Direttore,

mi dispiace di non poter essere oggi a Milano per partecipare a questo incontro ed avere occasione di parlarle come già  in passato al Centro Congressi della Fondazione CARIPLO quando ci lasciò Flavia Podestà , e in Sala Napoleonica in Statale se ricordo bene in occasione di un articolo di Sergio Harari sui problemi di mobilità  e inquinamento a Milano.

Proprio Sergio Harari ha invitato tramite l' Associazione Peripato i tre rettori della Bocconi, del Politecnico, e della Statale al Museo della Scienza e della Tecnologia Mercoledì  26 Giugno scorso ad un incontro "IL SAPERE DI MILANO NEL MONDO: l' internazionalizzazione delle Università  Milanesi" che mi ha dato occasione di parlare con Luca Vago ed inviargli l' email riportata sotto.

Ha consigli su come migliorare le strategie di cui legge?  All' Università  stanno entrando i giovani che incontra da anni nei convegni promossi dall' Osservatorio Permanente Giovani Editori presieduto da Andrea Ceccherini, al Corriere e nel Gruppo RCS si vedono da tempo l' impatto in termini occupazionali delle trasformazioni tecnologiche e delle competenze richieste ai collaboratori in ingresso.

Il mio obiettivo è di raggiungere 100 iscritti a questo Master on Interactive Digital Communications: advertising, publishing, tv(MasteriDTV) entro il Luglio dell' anno prossimo. Numero da record se visto nell' ottica delle iscrizioni negli altre 30.000 master di vario tipo offerti in Italia e dei tanti che non partono per insufficienti iscrizioni dopo mesi di progettazione spesi da colleghi di numerose Università. Ma neppure una goccia nel mare dei laureati italiani insoddisfatti della occupazione trovata dopo la laurea che il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea misura ogni anno ... misura pure in difetto dato che non rappresenta la totalità  delle Università  Italiane ( il Politecnico di Milano ad esempio non ne fà  parte).

Se tratta di mettere insieme un puzzle composto da formazione universitaria - ricerca - imprenditoria - occupazione giovanile - riconversione professionale. La strategia per trovare iscritti seguita finora evita la di pubblicizzazione in concorrenza con l' offerta di altri Master universitari, per concentrarsi sul beneficio del dipendente di grandi aziende che dopo i sacrifici per far laureare i figli se li ritrova ancora a casa da mantenere. Interagisco da oltre un anno con la funzione People Care in Telecom Italia (ne è responsabile il dott. Fabio Galluccio), da qualche mese trovo interlocutori nell' ambito della Responsabilità  Sociale d' Impresa dove ci sono le aziende che partecipano al Social Award promosso dalla Fondazione SODALITAS ( sto trattando con Assicurazioni GENERALI, ACCENTURE, BARILLA, Gruppo Ferrovie dello Stato, Gruppo ENI, IBM Italia). Ma in queste grandi aziende il processo decisionale su questioni come questa è¨ distribuito su più funzioni ... venirne a capo in tempi ragionevoli non è semplice.

Sto pensando a come poter raggiungere il Dottor Corrado Passera. Gli scrissi due volte in passato, nel giro di un mese fui contattato da chi aveva competenza sulla questione in INTESA Sanpaolo. La prima volta anni fà  da Roberto Petrini Mobility Manager del Gruppo riguardo al progetto CHIAMABUS, nel 2010 da Pietro Francesco De Sarlo responsabile Welfare riguardo al progetto PRISC sul miglioramento scolastico e possibile voucher formativo per il recupero delle insufficienze scolastiche. 

Grazie. Saluti cordiali ... scusandomi di non riuscire ad essere più conciso.

Giorgio Valle

Date: Fri, 28 Jun 2013 11:18:28 +0200
To: "Gianluca.Vago" <gianluca.vago@gmail.com >
From: Giorgio Valle <giorgio.valle@unimi.it >
Subject: dopo incontro Museo ST mercoled� scorso Fwd : il
 modello campus per Bicocca: S� all� inglese per attirare 
 nuovi talenti
Cc: Andrea Sironi < andrea.sironi@unibocconi.it>,
 Giorgio Valle <giorgio.valle@unimi.it >
X-Brightmail-Tracker:

Caro Luca,

è stata la prima volta che ci siamo parlati direttamente mercoledï scorso al Museo della Scienza e Tecnologia dopo le varie email scambiate in occasione del rinnovo del Rettore della Statale. Sotto leggi un aggiornamento recente ... anche Cristina Messa è di Medicina. 

Fra le righe vedi la terapia avviata per curare gli acciacchi di cui soffre Informatica alla Statale:

Alla prossima ... buon lavoro che da Rettore non ti manca certamente. Puoi contare su Andrea che conosce bene quanto accaduto alla Statale sul MasteriDTV perchè gli parlai quando era prorettore all' Internazionalizzazione alla Bocconi all' arrivo delle rettorali di Decleva che in sostanza mi bollavano come eretico.

Giorgio
Date: Wed, 19 Jun 2013 07:47:37 +0200
To: Cristina Messa <cristina.messa@unimib.it >
From: Giorgio Valle <giorgio.valle@unimi.it >
Subject: il modello campus per Bicocca: S� all�  inglese per attirare nuovi talenti
Cc: mauri@disco.unimib.it, Giorgio Valle <giorgio.valle@unimi.it >
X-Brightmail-Tracker:
Gentil.ma,
possiamo sentirci nei prossimi giorni? Complimenti per l' elezione a Rettore e alla sfida che ho letto sul Corriere per un modello Campus nello sviluppo della Bicocca dove potete giovarvi delle aree ex Breda ed Ansaldo. A Milano finora questo modello si è visto alla Bocconi, ma è una Università privata.
 
A cui aggiungo l' importanza che questo modello Campus può avere per una maggiore attrattività per studenti stranieri. Interessanti sono i dati che la lettera di Alberto Mantovani <>  sul Corriere di Sabato 8 Giugno riporta con riferimento alle domande di iscrizione al Mimed: il 44% dei nuovi iscritti in questo anno accademico 2012/13 provenienti da Paesi dell' Unione Europea e extra UE; più di 1500 domande di iscrizione per l' anno accademico 2013/14 di cui oltre 600 da parte di studenti stranieri per ammissione ai 60 posti disponibili.
Sono in pensione dal 1 Novembre scorso per avere raggiunto i 70 anni di età, per cui ora mi posso dedicare a realizzare quella School of Communication Science di cui avevo consegnato un foglietto di appunti a Gianfelice Rocca al Convegno sull' Innovazione in Confindustria organizzato da Pasquale Pistorio a conclusione della presidenza Montezemolo.
L' obiettivo allora era il reclutamento di docenti finanziati dalla offerta di Master universitari di successo, ora è diventato di abbassare il costo dei crediti formativi (CFU) nelle lauree specialistiche e di generare offerte di lavoro per chi completa questi Master di primo livello attraverso l' articolazione su 11 mesi circa in corsi in aula/online - Project Works proposti da aziende - stage conclusivo, finanziando nel contempo i Laboratori di Ricerca universitari laddove lo svolgimento del Project Work sia lì ospitato.
Ne vede una prototipazione a www.masteridtv.it, dove l' azienda che beneficia dei 9 mesi di impegno del masterista in Project Work & stage di proprio interesse, può  trovare conveniente subentrare nel pagamento della quota di iscrizione (5.000 euro) con il risultato che diventa gratuito per il bachelor che lo frequenta ... con pure una possibile offerta di prosecuzione del rapporto di collaborazione per non rischiare che questi vada poi a lavorare per aziende concorrenti. Qui le lingue utilizzate sono l'  inglese, ma anche l' italiano, lo spagnolo e il brasiliano.
 
Il che porta a chiedersi se non sia il caso di affiancare una offerta online visti gli esempi di erogazione di corsi a livello universitario in USA con o senza riconoscimento di credits: www.coursera.orgwww.edx.orgclass2go.stanford.edu, e altri ancora. Non ho visto offerti ancora corsi di Medicina, anche se Harvard e Stanford hanno Medical Schools prestigiose.
 
Accompagnato però da un altrettanto innnovativo percorso di valutazione dell' apprendimento sia per il libretto universitario sia per la professione di sbocco, che deve vedersela con la mentalità dei colleghi: a http://vc.dsi.unimi.it c' è la registrazione di lezioni in aula che avviai nel 2002 durante CampusOne con il corso di Laurea in Comunicazione digitale tuttora di grande successo pratico nella preparazione degli esami fra i ns studenti che non frequentano perchïè lavorano o fuoricorso da anni. Eppure l' opposizione del rettore Decleva al progetto di una School of Communication Science che prescindeva dalla collaborazione dei colleghi di Lettere in Statale, partiva dall' ostracismo verso il MasteriDTV dei colleghi di Informatica Teorica Alberto Bertoni e Paola Campadelli con uffici vicini al mio ... questione che Giancarlo Mauri conosce molto bene.
Su questo potremmo sentirci quando capiterà nei prossimi giorni. Ringraziando per l'attenzione, gradisca i più cordiali saluti.
 
Giorgio Valle



        ------------------------------------------------
        Prof Giorgio Valle
        retired from Universita' degli Studi di Milano
        Dipartimento di Informatica
        Via Comelico 39,  20135 Milano, Italy
        E-mail giorgio.valle@unimi.it
        private E-mail: giorgiognvalle@gmail.com
        Tel: +39-02 503 16242
        SKYPE g_valle
        Mobile +39 329 2158856 as last resort
        Fax: +39-02 503 16241  direct
        Fax: +39-02 503 16373  central 

Nessun commento:

Posta un commento