giovedì 1 agosto 2013

OTTIME NOTIZIE! Risorse Regionali per il Rilancio delle sedi di Taranto di UniBA e PoliBA

Cari tutti,
è con enorme soddisfazione che Vi annuncio che la Giunta della Regione Puglia ha trovato le risorse (proprie, bilancio 2013), pari a 1,8 milioni di euro (di cui probabilmente il 75% per il Politecnico e il resto per l’Università Aldo Moro) per venire incontro alle pressanti richieste di risorse umane per la sede “amministrativa” di Taranto, che rischia(va) la chiusura per i pesanti effetti del combinato disposto della legge Gelmini e del decreto Profumo.
Nell’invitarvi a dare un’occhiata alle notizie apparse sui vari quotidiani di oggi (in allegato), e in attesa che sia disponibile il testo approvato, colgo l’occasione per ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno collaborato e si sono spesi in prima persona, dal personale docente a quello TAB e alle organizzazioni studentesche, permettendo il raggiungimento di questo traguardo, raggiunto anche (e soprattutto) con l’accordo di tutti i consiglieri regionali.
In particolare vorrei ringraziare il Magnifico Rettore, che mai ha fatto mancare il suo personale e instancabile sostegno in questa battaglia, combattuta spesso più “dentro” che “fuori”.
Confido allo stesso tempo che tutto il Politecnico continui a credere nel territorio di Taranto, sede di sicuro sviluppo e di opportunità per l’intero Ateneo, non vanificando gli sforzi fatti sinora, ma rilanciando non solo la sostenibilità didattica della sede, ma anche lo sviluppo delle sue attività di ricerca specifiche, consentendo il soddisfacimento della grande “sete” di trasferimento tecnologico da parte delle tante imprese del territorio. Il futuro Rettore, il Senato, il CdA, i Direttori di Dipartimento a mio avviso non potranno non tener conto di questo polo strategico nei competenti atti di programmazione, ormai non più rinviabili, e questo a prescindere dalla destinazione (già stabilita per Taranto) di queste risorse regionali.
Concludo, rinnovando l’invito ai Candidati Rettori ad esporre i loro programmi, e in particolare su quanto concretamente potrà essere perseguito su Taranto anche alla luce di quanto sopra, il giorno 6 settembre p.v. alle 11,00, presso la Sala Riunioni della Centro “Magna Grecia” di Taranto, invitando nel contempo tutta la comunità del Politecnico a voler partecipare all’evento.
Molto cordialmente,
Gregorio Andria

Prof. Eng. Gregorio ANDRIA, PhD
Dean, Interdepartmental Centre "Magna Grecia", Polytechnic University of Bari Viale del Turismo, 8 - 74100 Taranto, Italy

1 commento:

  1. Cari tutti,

    preso dalla foga dell’evento, ho dimenticato di ringraziare anche le Organizzazioni Sindacali, che hanno sensibilmente contribuito al successo dell’iniziativa politica. Lo faccio adesso, chiedendo venia per il disguido.

    Grazie ancora a tutti, cordialmente

    Gregorio Andria

    RispondiElimina