venerdì 2 agosto 2013

Seggio elettorale a Taranto: DECANO ALIAS CAIMANO, ANGIULI ALIAS NANNI MORETTI?

Mi sia permesso un post scherzoso, che fa un parallelo tra Teresa Angiuli e Nanni Moretti, e il ns Decano "Caimano" Napolitano e Berlusconi.


L'Italia è un paese complicato.  In parallelo con la lotta tra i poteri dello stato nel caso Berlusconi, che, come nel film di Moretti, ci porterà forse allo stato di anarchia, cosi' nel nostro piccolo, ma proprio piccolo, della guerra tra il Decano Prof. M. Napolitano, e i sindacati, non si è ancora riusciti a sbrogliare la matassa. Inutili i miei tentativi alle parti di fare un passo di ragionevolezza indietro.
Ora pare che il responso della commissione elettorale ci sia stato, e il decano Prof. Napolitano lo dovra' rendere noto.  Se il responso è che la commissione s'ha da fare, come direbbero i bravi di Don Abbondio, e allora Don Abbondio Decano Napolitano deve dimettersi, come promise al sindacato.  Oggi suonano quelle parole del 2 Agosto come premonitrici.  Un parallelo tra Nanni Moretti e Teresa Angiuli?  E tra il ns Decano e Berlusconi?  Che questa sia la Waterloo del Decano?  E non sarebbe una Waterloo da grande imperatore.... finire su un seggio elettorale a Taranto.  Spero proprio non sarà questa la Sant'Elena del nostro caro Decano.  Mentre invece spero che la questione Berlusconi si risolva con nuove elezioni, e che queste portino aria fresca, sia nel PoliBA che nel Parlamento, liberandoci definitivamente da chi si tiene ancorato da troppo tempo al potere, giocando come se tutto ruotasse intorno a se.

Verrà interdetto il Decano Caimano dai pubblici uffici di Decanato per 7 anni?  ;)

Michele Ciavarella

                                                                    SNALS
omississ.
Sappiamo che la commissione elettorale si è riunita per discutere circa la possibilità di insediare il seggio elettorale a Taranto; non sappiamo ancora cosa è stato deciso, siamo a conoscenza invece che il prof. Napolitano ha dichiarato che se si costituirà il seggio da lui non confermato, sarà costretto a dimettersi!
Professore!! Dopo le dimissioni del Papa, quelle del direttore Generale, quelle del Rettore..... lei sarebbe soltanto il quarto... e sappiamo che a lei piace essere sempre e solo Primo… qualche volta magari il primo dei non eletti, ma sempre “Primo”!!!
Buona estate!
  
Bari 2 Agosto 2013                                                                                          Teresa Angiuli  



Le ragioni del ricorso sono le seguenti:
1) Anzitutto garantire il diritto di voto, costituzionalmente sancito dal
combinato disposto degli artt. 2 e 48 della ns. Carta Costituzionale, favorendone il concreto esercizio.
2) La consuetudine, radicata ormai da sempre presso il Politecnico di Bari, di costituire un seggio presso la sede distaccata di Taranto, proprio al fine
di favorire l’esercizio del diritto di voto della comunità tarantina (vedasi i
dispositivi di istituzione dei seggi elettorali relativi al le precedenti elezioni)
.
3) La possibilità, prevista dal vigente Regolamento Elettorale di Ateneo
–art. 8, comma 3
–di istituire più Uffici di seggio.
4) La più volte constatata impraticabilità concreta di dar seguito al rimborso delle spese di viaggio, come verificato si negli anni trascorsi; peraltro, la possibilità di rimborso dichiarata dal Decano non trova, ad oggi, alcu
n riscontro in disposizioni attuative degli organi/uffici a tanto deputati.
5) Il richiamo a quanto praticato presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo
Moro” non costituisce certo vincolo o unico indirizzo in materia considerato
che a) altri Atenei si sono orientati diversamente; b) la sede distaccata
dell’Università degli Studi di Bari in Taranto ha collocazione più fruibile di
quella del Politecnico; c) l’Università degli Studi di Bari ha organizzato un
servizio navetta da/per Taranto nelle giornate divotazione.
Pertanto le sottoscritt e OO.SS. chiedono che la decisione in parola
venga annullata in tutti i suoi effetti e si proceda a costituire un seggio nella sede distaccata di Taranto per le elezioni del Rettore del Politecnico di Bari per gli a.a.2013-2019.



FLC CGIL – FEDERAZIONE CISL UNIVERSITA’ – UIL RUA

Le scriventi OO.SS. FLC CGIL, Federazione CISL  Università e UIL RUA  nel prendere atto condividendone  a pieno il contenuto,  di quanto verbalizzato dalla Commissione Elettorale, che sancisce oltre che la legittimità del ricorso presentato avverso la Sua decisione, l’importanza sotto il profilo costituzionale e garantista della istituzione di un seggio elettorale su Taranto;  disapprovando completamente la Sua richiesta di scuse pubbliche da parte dei Sindacati, il cui ruolo è essenzialmente quello di tutelare tutti i lavoratori mediando gli opposti e contrastanti interessi  ritengono opportuno, per il bene dell’intera Comunità, docenti, personale t.a. e studenti, considerando la discrepanza tra la tutela dei lavoratori auspicata da tutti NOI e il “capriccio” di QUALCUNO,  capriccio non giustificato da alcuna norma e/o consuetudine, che sia più auspicabile la formalizzazione delle già annunciate dimissioni.

Edo Renna (FLC CGIL)
Paola Tricarico (Federazione CISL Politecnico)
Luca Fortunato (Uil RUA Politecnico di Bari)




Carissimi,
penso che il blog in questione possa solo fornire ulteriori spunti di discussione ed elementi di valutazione, se qualcuno ha voglia di leggerlo. In una Comunita' di persone intelligenti e ragionevoli, come sono sicuro sia quella del Politecnico di Bari, il giudizio e la valutazione sui candidati avviene naturalmente sulla conoscenza delle capacita' delle persone, sui programmi da loro proposti, sulla credibilita' ed affidabilita' di cui godono, sulla loro storia e sul loro carattere. 
Per cui a mio giudizio non c'e' alcun ostacolo ne' problema alla prosecuzione delle attività' del blog stesso. Vai avanti.
Luigi Galantucci

Nessun commento:

Posta un commento