mercoledì 4 settembre 2013

prenotazione domanda al Decano per riunione di domani ai candidati Rettore su 1) associati 2) borse phd

caro Michele

   mi piacerebbe fare una domanda domani, e con la presente vorrei "prenotarmi". La domanda, anticipo riguarda:-

1) gli associati e le loro "scarsissime" prospettive, se non introdurre in PoliBA dei "concorsi" come quelli proposti da Tito Boeri .. Gli associati in gamba del PoliBA che devono fare, trasferirsi a Trento??


2) che Trento aumenta le borse di dottorato e le università che si possono fare in contemporanea.... anche questo come avevo immaginato io da qualche parte nel blog "il I have a regional university dream".   Ho sentito da CdA di oggi che sono solo 25 e che Ing.Vinci ha proposto di farsi carico come Confindustria, ma le prospettive non sono rosee nemmeno qua....

Saluti

MC

PS.  Ho poi fatto una domanda unica, grosso modo dicendo che non credo alle classifiche in giro se non a quella mia che ci posizione piu' come buona teaching university, che come research university, e ho chiesto come i candidati intendono aggressivamente cercare di farci salire, di aumentare il personale docente, e valorizzare il merito in ogni fascia, dai dottorandi, ai precari, ai ricercatori, ma anche agli associati.


LE RISPOSTE IN SINTESI

DiSciascio non ha risposto sulle classifiche, ma ha immediatamente risposto sui "ricercatori", e ha brillantemente risposto che non aveva mai dichiarato che i ricercatori "piangano", ma che effettivamente il Piano Straordinario e' una emergenza e concreta, ed e' la priorità.  Tuttavia, ha lasciato aperte "non meglio definite" finestre per gli associati a partire dal 2015, senza trascurare che comunque procedure interne, senza assunzione, possono partire.

Albino ha dichiarato che ci vuole uno sviluppo armonioso di tutte le categorie, compatibilmente con le varie leggi che finanziano e normano reclutamento e progressione di carriera. Saremo valutati su come opereremo in tale campo (quota premiale). Dobbiamo comunque garantire offerta didattica e contrastare la riduzione del personale docente.
Sulle classifiche ha riferito che dipende da quello che vuoi valutare. Ogni classifica si basa su indicatori costruiti sulla base delle informazioni in ingresso scelte . Suggerisce di approfondire il tema “scientometrics” per affrontare seriamente la questione. La risposta è nell’ultima affermazione!
(Io tuttavia gli chiedevo come fare a salire in qualunque classifica, e come farci rispettare di piu' da Anvur, se diventa Rettore).

Galantucci ha dichiarato che occorre definire dei criteri di misura del merito affidabili e condivisi.

La Giasi ha dichiarato che oltre a valorizzare il merito, vorrebbe valorizzare chi si impegna a rimettersi al "passo".

Damiani ha detto che l'eccellenza e' una sua priorità, anche lui confermando la visione di altri candidati, e sottolineando che occorre pensare anche agli associati, oltre che ai ricercatori RTD.

Segnalo peraltro un recente articolo sulla questione precari e ricercatori RTD: http://ricercatoriprecari.blogspot.it/2013/09/il-2014-sara-lanno-dei-giovani.html

e che in realtà la Min. Carrozza parla di sblocco turnover al 50% che dovrebbe aprire anche agli associati, parlando di 1500 posti di ordinario
http://www.roars.it/online/le-linee-programmatiche-del-ministro-carrozza/
e non so perchè i candidati non ne parlano...

saluti, MC


Nessun commento:

Posta un commento