martedì 24 settembre 2013

Lettera ad Eugenio di Sciascio per per un governo di larghe intese, e per delle conferenze di Ateneo, e/o delle "task force" specifiche

Oggetto: lettera ad Eugenio Di Sciascio per un governo di larghe intese, e per delle conferenze di

Ateneo, e/o delle "task force" specifiche


Caro Eugenio, Magnifico Rettore

          la Tua recente elezione a Magnifico Rettore del Politecnico di Bari porta un rinnovato entusiasmo e fiducia nel futuro del nostro Ateneo, nonostante le circostanze esterne sono tra le meno favorevoli alle Università, specie nel Sud. Il pur breve percorso verso le elezioni è stato caratterizzato dalla maturazione di molte idee costruttive, ma queste idee meritano ora approfondimenti. Occorre condividere mentre nella pienezza delle Tue funzioni, formi la squadra di governo del Politecnico, che speriamo si avvalga dei più validi collaboratori che la nostra comunità è in grado di esprimere in tutte le sue componenti.

 Ti proponiamo di organizzare delle Conferenze di Ateneo nella traccia di quelle del 2010. Tenendo conto dei numerosi cambiamenti occorsi nei quasi 4 anni che sono passati da allora, chiediamo che si possa parlare di come migliorare amministrazione didattica e ricerca, di modifiche di statuto, di didattica innovativa e teledidattica verso nuovi bacini di studenti, ma anche di come non farci affossare a Teaching University, e infine di metodi di valutazione, anche per il reclutamento. Il nostro è un piccolo contributo e non una autocandidatura a qualche ruolo particolare. Idealmente, potrebbe seguire a queste conferenze di ateneo, o anche sostituirle, la creazione di "task force" specifiche su temi molto caldi, di cui sopra.

Con stima.
Michele Ciavarella


................
Chiunque voglia sottoscrivere quanto sopra può inviare il proprio nome a mciava@poliba.it, o aggiungere un commento al blog, e verrà inserito nell'elenco.

1 commento: