lunedì 2 settembre 2013

Ho l'impressione che Università come Trento siano davvero più virtuose dei Politecnici di Torino e Bari

I candidati Rettori non si sono davvero espressi sui criteri di eccellenza per assumere i nuovi docenti.  Il Rettore Costantino, e anche i predecessori (con l'eccezione di Ruggiero temo), hanno seguito la logica principale della "promozione" degli interni, e degli "idonei" interni.   Una politica non molto lungimirante, come Ruggiero ci ha detto in tante lettere, e temo vorrà dire anche in una lettera di questi giorni, che già circola tra amici.

Temo che i due Politecnici (Torino e Bari) si siano fatti perdere una grandissima Risorsa, Nicola Pugno.   Non solo e' autore di centinaia di pubblicazione (di cui alcune anche con docenti del PoliBA come me e Carbone), ma ormai tra finanziamenti prestigiosi, premi e inviti in televisione, è un vero fiore all'occhiello.  Eppure con un concorso di Prima Fascia a Torino (con percorso accelerazione carriere di Profumo), non riusci' a vincere il concorso, tuttora bloccato.   Poi vinse idoneità a Bari (che ha preferito chiamare altri evidentemente), ma alla fine è stato chiamato direttamente Ordinario a Trento.

Noi vogliamo chiamare dei "Pugno" dall'esterno, o solamente promuovere interni, magari mediocri come me?  Lo dico naturalmente contro il mio interesse e dovrei quindi essere ritenuto molto generoso, oltreche' temerario a intraprendere un tale discorso :)

Saluti, MC

  1. Nicola Pugno - Solid and Structural Mechanics Group - University of ...

    www.ing.unitn.it/~pugno/Traduci questa pagina
    Pugno in the Italian TV program Superquark (22/08/2013, running time: 1h20m, in Italian); Prof. Pugno discovers The “Egg of Columbus” For Making The World's ...

  2. UNITN | L'Università di Trento a SuperQuark di Rai Uno!

    www.unitn.it/en/ateneo/.../luniversita-di-trento-a-superquark-di-rai-uno
    L'Università di Trento a SuperQuark di Rai Uno! ... Nicola Pugno del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica dell'Università di Trento.

  3. Rai Uno Superquark - Materiali bio-ispirati - Superquark - Rai.it

    www.superquark.rai.it/.../ContentItem-4ecc1523-9f64-43f6-902a-ada94...
    22/ago/2013 - All'Università di Trento, al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, il team del professor Nicola Pugno li sta studiando, nel ...
 E ora Trento gode della pubblicità, mentre Politecnici di Bari e di Torino cercano di capire perchè si sono fatti sfuggire questa occasione.

Forza Nicola!






Nicola Pugno
Professor of Solid and Structural Mechanics

foto

Address: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica
Università di Trento, via Mesiano, 77 I-38123 Trento (Italia)
Office location: III piano, Stanza 337
Tel: +39 0461 282525
Mob: +39 338 6275625
Fax: +39 0461 282599
E-mail: nicola.pugno@unitn.it
Skype: nicola.pugno

News

Movies

Publications

Full list of publications

1 commento:

  1. Quali sarebbero i colpi di sole estivi di Giavazzi ? Quelli che hanno determinato DUE OMICIDI nella mia famiglia ? Piccoli Piccolini ? E adesso che Napolitano si e' dimesso insistete ancora a prendere per il xulo ? A R

    RispondiElimina