venerdì 13 settembre 2013

auguri ad Eugenio di Sciascio e al Politecnico di BARI --- e un suggerimento!

AUGURI AD EUGENIO DI SCIASCIO E AL POLITECNICO DI BARI.

Sull’Albo ufficiale on line del Politecnico ( <http://albopretorio.poliba.it/> i dettagli dell'elezione. 

Sono certo che saprà interpretare al meglio questa grande vittoria, che saprà trattare con correttezza gli sconfitti, e saprà far frutto del notevole distacco per impostare una squadra forte di governo per i prossimi 6 anni, anche formata da competenze necessarie per un forte rinnovamento e rilancio del Politecnico Di Bari. Auguri ancora e si goda il weekend di riposo. In attesa di prendere la guida tra 2 settimane, con rinnovata freschezza, determinazione e concretezza che lo contraddistinguono.

Il compito di trattenere eccellenti, o attrarne da fuori, è molto difficile, come dimostrano recenti articoli di giornale, (Ricercatori, l'Olanda paga 5 volte di più) in cui peraltro Cingolani di IIT parla di "isola felice" all'IIT, cosa che a me non risulta, dato che sono quasi tutti precari, con stipendi poco piu' alti della media italiana, e nessuno è un vero grande cervello, oltre Cingolani e pochi altri.   Se e' cosi', allora le isole felici in Italia sono pochissime (forse il Parlamento!). Auguri quindi ad Eugenio, senza pensare che possa cambiare troppo e troppo in fretta.  Su questo ho apprezzato l'approccio schietto, persino sulla questione del passaggio di grado dei ricercatori, che saranno presto idonei in molti, e forse servirà una scelta di priorità meritocratica interna (come daltronde previsto dai "concorsi" per quanto "interni" essi siano").  Inoltre, vorrei citare, su questione concorsi, che un gruppo che conosco bene a Torino ha perso oltre il pezzo piu' pregiato (Pugno ,ora a Trento), anche un altro pezzo pregiato (Paggi, ora a Lucca- IMT), per via del fatto che avessero molti importanti finanziamenti con se.

IIT che peraltro come si sa riceve 100 milioni di eu all'anno da finanziaria senza vera valutazione, o meglio con la valutazione "Amica" ANVUR, mentre come impatto sappiamo e' inferiore a PoliBA, pur NON insegnando a 12 mila studenti.... vd commenti dal Magnifico Rettore sul SIR World Report 2013 // Spero che Francesco Giavazzi e il Ministro Carrozza e tutto ANVUR le leggano!

Un incitamento quindi a tutti a cercare finanziamenti, che renderebbero la vita piu' facile al nuovo Rettore per fare meritocrazia. Io sto già lavorando ad un'idea che è venuta fuori durante la campagna elettorale a Taranto, con il vantaggio di poter dialogare (allora) con 5 candidati tutti brillanti...

Michele
PS ARTICOLO SULLA GAZZETTA DI IERI


Nessun commento:

Posta un commento