giovedì 19 settembre 2013

Ai rettori Uricchio-Zara-Disciascio: il mio regional dream lo hanno già fatto in Trentino-Alto-Adige!

Non vi suona come il mio I have a “regional university” dream………….  ??  Basta sostituire Trento con Bari, Bolzano con Lecce, e Innsbruck con Politecnico di BARI; e viene fuori il mio regional dream!! saluti, MC


PS Una risposta del Rettore Uricchio di UniBA:   caro Michele
per circa 5 anni ho insegnato a Innsbruck  in un corso di laurea a titolo congiunto austro italiano in entrambe le lingue. Innsbruck preferiva reclutare docenti di Milano, Padova, Bari ecc. ma non di Trento.
Poi è stata avviata l'Università di Bolzano e  Innsbruck ha cessato  di tenere moduli in diritto italiano risentita della neonata università (finanziata dalla provincia di Bolzano la quale aveva ritirato il sostegno all'università austriaca . Mi fa piacere che ora riprendano a collaborare dopo tante polemiche e liti.
Per quanto ci riguarda noi siamo molto più avanti, abbiamo  stipulato la federazione a 6 e ora dobbiamo dare corpo all'accordo
abbracci
Antonio Uricchio.


 Gli studenti delle tre università avranno accesso a corsi di laurea distribuiti su tutti gli atenei". Un passo in avanti verso la realizzazione di un'Euregio che non è solo di nome ma anche di fatto.


Oltre alla possibilità, in alcuni corsi di laurea, di svolgere parte del percorso all’estero, si potenzieranno le doppie lauree, sperimentate già da qualche anno nelle tre università dell’Euregio. “I risultati ottenuti con il corso interateneo di ingegneria energetica che coinvolge le tre università sono davvero soddisfacenti, e ci ha spinti a guardare oltre. Si apriranno altri percorsi di triennale e specialistica sulla base di questo modello” ha commentato Saletti.
Ci sono anche delle motivazioni estremamente pratiche dietro a questo accordo programmatico. Con la crisi economica sono diminuiti gli stanziamenti per la ricerca e anche l'Europa ha dovuto adattarsi alla difficile situazione. A quanto pare, infatti, i requisiti per accedere ai finanziamenti dell'unione nel settore della ricerca saranno, dal 2014, molto più rigidi. "Chi presenterà progetti internazionali avrà accesso a una corsia preferenziale, quasi esclusiva" spiega Saletti, che continua: "Le tre università di Bolzano, Innsbruck e Trento grazie a questo accordo saranno un passo avanti. Alcune collaborazioni sono già in atto, e altre si apriranno nel prossimo futuro".  L’obbiettivo è quello di arrivare al 2014 con una rete stabile sulla quale costruire il futuro della ricerca e della formazione in Tirolo e Trentino Alto Adige.

Università: Trento-Bolzano-Innsbruck

Insieme per accrescere la competitività internazionale

18 agosto, 14:57
Università: Trento-Bolzano-Innsbruck(ANSA) - TRENTO, 18 AGO - Una collaborazione strutturata, improntata alla ricerca e all'alta formazione, con progetti comuni. Ma anche linee condivise di didattica, scambi a breve o lungo termine di professori e ricercatori, e più lingue. Sono i termini di un accordo quadro sottoscritto tra le università di Trento, di Bolzano e di Innsbruck oggi ad Alpbach, nel Tirolo austriaco. Soddisfatti i tre rettori, che insieme contano oltre 50.000 studenti e 5.000 tra docenti e ricercatori.






SOSTITUIAMO ALLE PAROLE TRENTO ---> BARI, A BOLZANO---> LECCE
E A INNSBRUCK --->POLITECNICO DI BARI !

Nessun commento:

Posta un commento