mercoledì 25 settembre 2013

le citazioni fanno prevedere quando uno prenderà il Nobel? Secondo me si! E il Politecnico di BARI ha anche un candidato!

Nel numero odierno del suo Blog Sylvie Coyaud (aka Oca Sapiens) ricorda che Thomson Reuters pubblica i pronostici dei Nobel basati sul SOLO numero di citazioni ottenuti da singoli autori. Ma come ricorda Bob Grant, dal 2002 soltanto 27 dei 183 "Citation Laureates" hanno ricevuto il premio; voi cosa ne dite c'è una lezione in questo? io penso di si, che le citazioni contano abbastanza!  A me pare che 27 nobel azzeccati da una lista di 183 sia una ottima previsione! Conoscete qualche altro criterio che isoli 183 scienziati di cui 27 prenderanno il nobel?

La cosa triste invece è un'altra, che non leggo nessun italiano nemmeno tra le previsioni, leggete qua!  Abbiamo il sito Top Italian Scientist che porta dei signori con H index piuttosto alto, ma non li leggo tra i candidati, nemmeno se nel sito http://www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx

Mi fa piacere che leggo tuttavia che nei TOP50 italian scientists è entrato uno del Politecnico di BARI, Nicola Giglietto!
Non solo ha un H-index mostruoso di 67, ma è anche il primo di tutti i Politecnici, e per dire, e' superiore anche a Roberto Cingolani che è "appena" 54 in Italia nonostante ha un istituto di oltre 500 ricercatori e oltre 100 milioni di euro all'anno.

Sono onorato di avere Nicola come collega a Taranto.  


54Roberto Cingolani63Italyphysics - nanotechnologyIIT

Complimenti a Nicola.
Visitate la pagina dei TOP ITALIAN SCIENTISTS.

3 commenti:

  1. Dire che Cingolani può contare su oltre 55 ricercatori e 100 milioni di euro all'anno per le sue pubblicazioni è ridicolmente scorretto. Continua pure così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su 55 direi assolutamente si, semmai molto piu' , vicino a 500 come avevo scritto io e non hai letto bene. Ora Cingolani ha oltre 1100 lavori, e avere H index di solo 63 con tutti i mezzi che l'italia gli mette a disposizione è davvero modesto come risultato . Siccome lui è un tipo competitivo, spremerà di piu' i suoi 500 cavalli di razza con contratti a tempo determinato piu' severi!

      Elimina
  2. Mah, senza correzione per area scientifica mi pare che non abbia molto senso calcolare un H-index. Io ho 66 (area medica) ma sicuramente non sono , e a ragione, un candidato al Nobel (peraltro non sono nemmeno un universitario (in Italia) il che la dice lunga .... ma questo è un altro discorso)

    Carlo Napolitano
    http://scholar.google.it/citations?hl=it&user=QLQOk-4AAAAJ

    RispondiElimina