giovedì 26 settembre 2013

Corsi organizzati in modo disastroso, senza rispettare le ovvie propedeucità: tanto vale fare teledidattico!

Al Presidente del Centro Interdip. Gregorio Andria, Al Magn. Rettore Costantino
Alle associazioni studenti, Agli iscritti TERZO ANNO L3 MECCANICA
Taranto, 26 Settembre 2013
Ogg. Corsi organizzati in modo disastroso, senza rispettare le ovvie propedeucità: tanto vale fare teledidattico! 

Prima ancora di cominciare i miei corsi del primo semestre (di cui non è disponibile ancora la data ufficiale di inizio lezioni e l’orario, e parliamo probabilmente della settimana prossima!), mi arriva voce affidabile che quest'anno tutti sono indietro con dare esami come mecc appl macchine e scienza costruzioni. Nessuno in assoluto mi risulta abbia dato Mecc. Appl. Macchine, e sono passati i 3 appelli principali dopo la chiusura del corso.
Se e' cosi', come è cosi’, come faccio a fare i miei corsi di Mecc. Dei Materiali, e Progettazione Meccanica? Per via di scelte scellerate di cambi di orari e di semestri,  purtroppo l'organizzazione delle lezioni il secondo anno è stato alquanto “sperimentale” e disastroso. Meccanica razionale è stata fatta il secondo semestre con meccanica applicata alle macchine e scienze delle costruzioni addirittura il primo semestre senza alcuna base. Ci sono stati quindi degli intoppi non da poco. L'orario del secondo semestre non ha permesso di studiare regolarmente. Infatti, gli studenti lamentano che erano tutti i giorni in facoltà dalla mattina alla sera ed alla lunga è stato impossibile tenere il passo con tutti i corsi.
Naturalmente ho parlato con gli studenti per inventarci qualcosa x non creare disastri a catena effetto domino. Bisogna rientrare nella normalità, ma la soluzione non può venire solo dai poveri studenti, o andranno tutti fuori corso! Mi immagino che parlando con presidi, Rettore o fosse pure il Ministro, non ci darebbero risposte sul danno fatto, e nemmeno sapremmo di chi e' la colpa. Ovviamente speriamo che queste storture non si ripetano piu’, ma intanto? Ci sono due strade, una per i forti, e una x i deboli. Per  i forti, si tratta di andare in overboost a studiare moltissimo, e molte cose in parallelo, senza lasciare niente, e fare tanti esami insieme. Per  i “deboli”, meglio perdere un anno e ricominciare.
Qualche colpa la hanno anche gli studenti perché a lezione quando non sanno di cosa si parla, si sentono in soggezione e sono passivi. Dovevano fermare i professori ogni 5 min se le cose non erano chiare! Voi studenti siete artefici del vs destino, non succubi! E non c'e' peggior nemico al mondo per la vs riuscita di voi stessi. Alcuni professori come Bottiglione mi hanno detto che conoscono il problema, e sono venuti incontro nei limiti del possibile, soprattutto nella prima parte del corso. Ma il risultato è ancora li’, disastroso.
L’unica soluzione è prevedere sessioni straordinarie di esami, corsi di recupero, un programma ad hoc per salvare il salvabile. E ricordare a tutti che se cominciano ad inventarsi percorsi originali, ci troveremo con un intero corso fatto di fuori corso!
Cordiali Saluti, Prof. Ing. Michele Ciavarella

PS. Tra parentesi, ai detrattori del teledidattico, che continuano a dire che le lezioni frontali sono meglio, dico che un teledidattico specie con lezioni consultabili in qualsiasi momento, sarebbe stato meglio di questo disastro, dato che almeno gli studenti avrebbero avuto modo di seguire una logica piu' flessibile.

PS.2.   IL MIO TERRORE E' CHE SE VI FACCIO ORGANIZZARE APPELLI STRAORDINARI DURANTE LE LEZIONI, COSA CHE VOI PENSATE POSITIVA; IN REALTA' POI NESSUNO SEGUE LE MIE DI LEZIONI; E LA CASCATA DI EVENTI NEGATIVI CONTINUA.  SOLUZIONI MIRACOLOSE NON CE NE SONO!   SOLO GRANDE RIMBOCCARSI DI MANICHE.   CHI E' DISPOSTO DAVVERO NON DOVREBBE CHIEDERE APPELLI A MENO CHE NON SIANO APPELLI DI 18 POLITICO.... E' QUESTO CHE VOLETE?

Nessun commento:

Posta un commento