venerdì 26 luglio 2013

sondaggi e riflessioni elettorali sugli eventi della campagna elettorale



Cari colleghi

   Mi si consenta una riflessione da fine settimana sugli eventi delle ultime settimane.

Vedo una questione “seggio elettorale” su Taranto che si protrae da settimane.  Questo non è un buon segno di efficienza della macchina amministrativa. Personalmente, credo il Decano con questi metodi, se si fosse presentato alle elezioni, avrebbe preso “un pugno di voti”, nel doppio senso che i voti si sarebbero potuti largamente contare su una sola mano, e nell’altro senso che sarebbero stati per lui un “pugno” metaforicamente parlando si intende. Io continuo a non capire un cervello, anzi due cervelli come lui, come mai sprechino le loro connessioni neuronali su questa battaglia. Se una volta di diceva di qualcuno per offenderlo “due braccia sottratte all’agricoltura”, oggi del Decano io direi, per stanarlo e non certo per offenderlo data la mia stima immensa per le sue qualità, “due cervelli sottratti all’ingegneria e al Politecnico”!

Se, come pare, Taranto sarà la “chiusura” della campagna elettorale, allora il voto “libero” perché docenti afferenti a Taranto sono cmq afferenti anche al Centro Interdipartimentale, che in un’ottica di Università Regionale da qui a venire, si sentirebbero i primi liberi di spostarsi anche per alcuni corsi in altre sedi, o viceversa, il Centro potrebbe aumentare tantissimo i suoi aderenti potendo prendere da sedi come Lecce, Brindisi, altri docenti anche in via telematica, credo che Taranto non andrà sottovalutata affatto.

Ero incerto se dare ad ampia platea un piccolo feedback "sondaggistico" per quello che vale, sul mio blog, che ho dato ai candidati. Ma siccome lo stop dei sondaggi mi pare vale solo sotto votazione, credo di poterlo fare.  

Il mio blog, mio malgrado, è l’unico che fa funzione di quello che normalmente fanno i vari candidati per conto loro. Siccome lo segnalo o lo ho segnalato oltre che a PoliBA, anche tramite liste UNILEX, tramite facebook nei gruppi delle associazioni studentesche (che contengono anche 5000 membri l’una), credo che la maggior parte dei lettori siano studenti, ma è un’impressione dovuta anche al poco uso di facebook e blogs da parte degli utenti senior.
Tuttavia, il voto degli studenti anche se è per me ingiustamente “sacrificato” numericamente, vale moralmente molto. Sempre senza volermi sostituire alle associazioni che raccolgono meglio il feedback degli studenti.

  1. Sui dati mensili il post che va piu' forte (dopo quello delle dimissioni del rettore) e' il post sui CV deicandidati.  Questo mi pare un segnale interessante, e serio. La gente vuole vedere cosa ha fatto in passato chi va a ricoprire quella carica. 
  2. Poi la mia lettera alla Ministro Carrozzasulle graduatorie nei concorsi RTD nuovo tipo, che evidentemente sono solo 1500 posti in tutta italia, con graduatoria nazionale, ma a fronte di tantissimi giovani dottorandi o post-dottorandi ora in giro in Italia, sono un qualcosa di interesse e importanza “esplosivo”. Devo dire, per non nascondere le mie battaglie perdenti (per ora), che l’idea della commissione straniera e della possibilità di scegliere sede all’estero non è piaciuta alla Associazione APRI dei precari, ed è considerata troppo radicale. Ma vedremo, so che il provvedimento è slittato in autunno. 
  3. Segue “le 5 idee per brainstorming”che non ho visto granchè introdotte nei temi dei candidati, e che tra parentesi sarebbe stata una cosa carina da organizzare --- non i candidati che presentano in serie le loro idee, ma che discutono liberamente come se dovessero estrarne una migliore, e poi scegliere ognuno sulla base della propria coscienza, quali portare avanti.  Di fatto, durante una campagna elettorale avviene, perché un candidato furbo, se sente che un’idea avversaria prende piede, rapidamente dice che anche lui stava proponendo la stessa cosa, se non una molto simile. 
  4. Poi come altro messaggio seguito dal web c'e' la prof. Giasi (messaggio in cui si dichiara candidato certamente “controCastorani”).  Questo è ovviamente difficile da intepretare: a parte l’aspetto di forza mediatica che un messaggio molto inusuale per ambienti accademici può portare, potrebbe anche contenere un effettivo senso di ribellione intrinseco all’establishment ma molto tempo “estabilizzatosi”
  5.  Segue il mio "regionaluniversity dream". Che quindi devo dire va molto forte rispetto al fatto che viene sì dall’autore del blog, ma tuttavia che non è certo un candidato Rettore. 
  6. Segie “UNA CANDIDATARETTORE CONTRO L'OMERTA' DELLE MOLESTIE SESSUALI” della candidata Giasi, che da un punto di vista mediatico era ancora più forte di quello contro Castorani. Il chè mi permette di dire in modo quasi matematicamente dimostrato, che a maggior ragione, il problema della stanchezza verso l’establishment, i vecchi Rettori etc, è ben più sentito del problema delle molestie sessuali, presunte ovviamente. 
  7. Segue il mio post contro le “Primariefai da te e proposte provocatorie” che feci contro le primarie nel DMMM, che non so oggi a cosa sono servite. 
  8. Infine, passiamo ai veri messaggi di “candidatura”, prima Albino, Damiani, e La Scala, che purtroppo misi insieme in quanto erano brevi. Poi quello della prof. Giasi in cui si dichiara candidata "forte" (che tuttavia andrebbe sommato a quelli precedenti suoi, e se sommassimo cosi’, potremmo dire che a oggi la Prof. Giasi ha raccolto piu’ interesse dal WEB).


SE INVECE PASSIAMO AI DATI SETTIMANALI

Sui dati settimanali, invece segnalo primo il mio "regional dream", secondo il messaggio di candidatura di Damiani, Albino e Lascala (insieme), e poi i “paradossi dei crediti persi”, e poi quello del Galantuomo Galantucci. E poi Mascolo.
Per quello che vale, e non per fare Cicero pro domo sua, ma mi pare di concludere che
1)      La volontà di avere un’innovazione forte e di enorme aumento del diritto allo studio da parte degli studenti di potersi iscrivere ad una Università regionale,  scegliendo molto più di ora e liberamente corsi, docenti, sedi, e usi di strumenti informatici è forte.
2)      Che la Prof. Giasi ha per ora sollevato l’interesse giovanile più forte, e che però secondo me ha dato un’immagine di forza e di coraggio, che occorrerà vedere se spaventa i meno giovani e gli interni, e se a questo corrisponde un programma concreto per “la quiete dopo la tempesta” come direbbe il sommo Leopardi
3)      Che non sono in grado di giudicare su un “outsider” (rispetto al mio blog) molto valido come Di Sciascio, perché non ha mandato niente che io potessi mettere nel blog
4)      Che non so giudicare tra Albino, Galantucci e Damiani, perché i dati che ho messo purtroppo non sono separabili. Ma chiaramente l’interesse per i tre c’è.
5)      Meno al momento per Mascolo, che forse era una candidatura non aspettata e non preparata, ma dai contenuti molto interessanti, che andrebbero colti dagli altri “a staffetta”
Infine, siccome io cerco di fare i fatti, e mi sono tradotto il messaggio sul University Regional Dream anche sul blog di Harvard, e persino li’ interesse, lo ha avuto. Che forse temino i nostri amici americani che noi siamo capaci di fare la nuova “University of California”, e di conseguenza, la nuova Apulia Valley? http://imechanica.org/node/15011

Ci tengano presente. Da qui a 20 anni forse lo faremo!  Buon fine settimana.   Michele Ciavarella

ps. Naturalmente ho trasmesso ai candidati e al Rettore le prove documentali dei dati di cui vi parlo, e  posso mandare tutti i numeri e le immagini a chiunque lo chieda a mciava@poliba.it  Come campione di letture ultimo mese, stiamo parlando di 33.150 letture al momento.  I lettori non sono solo di Bari, anzi.

Italia
3683
Stati Uniti
145
Ucraina
129
Germania
116
Regno Unito
99
Federazione Russa
67
Serbia
29
Spagna
24
Francia
21
Australia
9

Nessun commento:

Posta un commento