mercoledì 31 luglio 2013

RICORSO ELETTORALE evitabile, comportamento inspiegabile da parte del Decano, che mostra i muscoli invece che grande capacità di mediare tra le parti

Al Decano Prof. Napolitano
Alle OOSS
Al Rettore Costantino

Premesso che parlo a titolo personale per via che diverse parti mi tirano dentro la vicenda, ma avendo nessun titolo, almeno posso parlare liberamente, con il cuore in mano di chi tiene all'immagine del PoliBA che francamente non è tutta nella questione "seggio elettorale a Taranto", come mi pare oggi volete dimostrare.

Sono rammaricato, pur consapevole che ognuno avrà le sue ragioni, con:-

1) le OOSS che hanno fatto ricorso presso la Commissione elettorale per la presunta lesione del diritto di voto
2) l'indifferenza da parte dei candidati sulla vicenda, nonostante varie pressioni per lo schieramento in un verso o in un altro
3) l'insistenza con cui il decano Prof. M. Napolitano, nella stima che nutro per lui, continua a farne una questione di "mostrare i muscoli".

Il tutto, visto da me, per es., che peraltro ricevo messaggi dall'esterno e sono all'estero, è uno spettacolo veramente non degno.

Chiedo a qualcuno di fare un passo indietro.  
Ad esempio
-  il Decano Napolitano che si dimetta, tanto non è un particolare merito essere Decano, ma solo un diritto di anzianità,
 - le OOSS che lascino correre sui dettagli della organizzazione del seggio,
  - i candidati che si espongano, e quindi non continuando a mostrare solo a parole interesse per Taranto e per i problemi che crea.

Per chi insegna da 10 anni andando su e giù, il tutto ha il sapore di una lotta non solo tra poveri, ma tra puntigli.   Il pensiero che il tutto sia strumentalizzato per mostrare da parte di uno di avere "potere elettorale" vi fa anche questo poco onore.

Io credo che chi farà il passo indietro mostrerà un poco di quella capacità di armonia di cui parlavo stamane.
Il gesto di dimissioni del Decano sarebbe anche simmetrico al gesto nobile del nostro Rettore, e quindi non farebbe che portare anche più stima a uno come Michele Napolitano, cui il Politecnico deve molto, non certo per come gestisce la questione seggio elettorale.  Peraltro faccio notare che trovare un altro decano è per fortuna più semplice che trovare un nuovo Rettore.    A fortiori sarebbe nobile!

Grazie dell'attenzione
PROF: M. CIAVARELLA


RICORSO ELETTORALE
Alla dott.ssa Francesca Santoro
Direttore Generale
Presidente della Commissione Elettorale
e p.c. Al Prof. Michele Napolitano
Decano
Politecnico di Bari
S E D E
Le sottoscritte OO.SS., in qualità di organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del personale TAB del Politecnico di Bari, intendono presentare formale ricorso avverso alla decisione del prof. Napolitano, in qualità di Decano, resa nota alla comunità del Politecnico in data 30.07.2013, decisione intesa a denegare la costituzione di un ulteriore seggio nella sede distaccata di Taranto per le elezioni del Rettore per gli a.a. 2013-2019.
Le ragioni del ricorso sono le seguenti:
1) Anzitutto garantire il diritto di voto, costituzionalmente sancito dal combinato disposto degli artt. 2 e 48 della ns. Carta Costituzionale, favorendone il concreto esercizio.
2) La consuetudine, radicata ormai da sempre presso il Politecnico di Bari, di costituire un seggio presso la sede distaccata di Taranto, proprio al fine di favorire l’esercizio del diritto di voto della comunità tarantina (vedasi i dispositivi di istituzione dei seggi elettorali relativi alle precedenti elezioni).
3) La possibilità, prevista dal vigente Regolamento Elettorale di Ateneo – art. 8, comma 3 – di istituire più Uffici di seggio.
4) La più volte constatata impraticabilità concreta di dar seguito al rimborso delle spese di viaggio, come verificatosi negli anni trascorsi; peraltro, la possibilità di rimborso dichiarata dal Decano non trova, ad oggi, alcun riscontro in disposizioni attuative degli organi/uffici a tanto deputati.
5) Il richiamo a quanto praticato presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” non costituisce certo vincolo o unico indirizzo in materia considerato che a) altri Atenei si sono orientati diversamente; b) la sede distaccata dell’Università degli Studi di Bari in Taranto ha collocazione più fruibile di quella del Politecnico; c) l’Università degli Studi di Bari ha organizzato un servizio navetta da/per Taranto nelle giornate di votazione.
Pertanto le sottoscritte OO.SS. chiedono che la decisione in parola venga annullata in tutti i suoi effetti e si proceda a costituire un seggio nella sede distaccata di Taranto per le elezioni del Rettore del Politecnico di Bari per gli a.a. 2013-2019.
Le sottoscritte OO.SS. chiedono inoltre che:
1) Nel caso di mancato accoglimento del presente ricorso vengano determinate le modalità di rimborso delle spese di viaggio per coloro che, provenendo dalla sede distaccata di Taranto, dovessero decidere di esercitare il proprio diritto al voto presso il Seggio elettorale in Bari.
2) Venga integrata la composizione del Seggio elettorale per le elezioni del Rettore del Politecnico di Bari per gli a.a. 2013-2019 (v. disposizione del Decano in data 24.07.2013) con l’indicazione del sostituto del Presidente in caso di suo impedimento o assenza.
Bari, 31.07.2013
In fede
FLC CGIL - Segreteria Provinciale f.to Edoardo Renna
Federazione CISL Università - Segreteria Aziendale f.to Paolina Tricarico
UIL RUA - Segreteria Aziendale f.to Luca Fortunato
CSA - Segreteria Aziendale f.to Paolo Lella
CONFSAL SNALS CISAPUNI - Segreteria Aziendale f.to Teresa Angiuli

Nessun commento:

Posta un commento