sabato 31 agosto 2013

le contraddizioni di ANVUR -- ci sono i veri dati bibliometrici per fare le classifiche "buone" o no??

Non ho capito se ANVUR ha fatto valutazione globale non limitata a tre lavori quando si vanta di aver fatto accordo con ISI thomson-reuters.

http://www.sacbee.com/2013/08/28/5690399/thomson-reuters-collaborates-with.html

Nella parte III del rapporto finale VQR l'ANVUR analizza produzione italiana globale ma non disaggrega per ateneo.

http://www.anvur.org/rapporto/


http://www.anvur.org/rapporto/files/VQR2004-2010_RapportoFinale_parteterza_ConfrontiInternazionali.pdf


Anche il RAE inglese è limitato a 4 lavori. È una scelta (che si può discutere) il cui scopo NON è incentivare la produzione di lavori di qualità piuttosto che l'inflazione bibliometrica. Lo scopo e' solo il TERRORE di fare piccoli errori, o rendere il lavoro troppo oneroso o. impossibile. Infine, di rendere omogeneo il trattamento dei lavori nei settori non bibliometrici.

Per quanto riguarda i dati disaggregati, non è banalissimo ma io credo che esistano e ANVUR non li mostri per mancanza di trasparenza (contraddicono le classifiche ANVUR?) o , molto ottimisticamente, perchè li mostreranno a fine anno (hanno promesso un rapporto più completo).



Intanto, io avevo mostrato che la "classifica" come elaborata in varie forme da ANVUR era in fortissima contraddizione con i dati di Scholar Search di G. Cesareni. Si veda http://rettorevirtuoso.blogspot.it/2013/08/un-breve-intervento-puntuale-sulle.html

e http://rettorevirtuoso.blogspot.it/2013/08/lanno-scorso-feci-con-alcuni-amici-di.html


Attendiamo lumi da ANVUR...







Saluti
Michele Ciavarella

Nessun commento:

Posta un commento