martedì 15 ottobre 2013

commenti/resoconto sul convegno di Bari del 14 Ottobre sul RUOLO UNICO della DOCENZA

Non sono stato in tutte le parti del lungo incontro di ieri, ma mi pare di poter riassumere la riunione in questo.  Nonostante il convegno abbia avuto successo, con importante parterre di Rettori, e presidente della CRUI,

1) nella sostanza nessuno dei Rettori ha promosso la proposta di RUOLO UNICO del RIUNIBA, che è un po' libro dei sogni, un po' naif, un po' ultralocalistica, e un po' non accompagnata da un piano economico.

2) Questo benche' i Rettori e anche il Presidente della CRUI si siano mostrati tutti daccordo sulla crisi dell'università che e' forse ragione della crisi economica e non conseguenza (Paleari ha detto a proposito di HORIZON2020 che noi mandiamo in europa piu' soldi di quelli che reintercettiamo perche' siamo pochi!), sulle criticitica' della Riforma Gelmini che ha messo in "esaurimento" di non so quale tipo (cit. Petrocelli) 25 000 persone (i RTI), senza creare categorie nuove ben funzionanti e anzi creando ulteriori paletti assurdi su assunzioni di I fascia vincolate agli RTD (che per le Università "perseguitate" non è facile creare), e non ha creato concorsi perfetti (ammesso che esistano), 

3) non lavorando su due cose importanti
3a) la valutazione ex-post --- per es. penalizzando gli inattivi della VQR, o chi fa cattivi concorsi
3b) il buon bilanciamento tra autonomia, responsabilità, e libertà di azione.

In definitiva, io sono andato via presto e non ho sentito quanto di sicuramente interessante ha detto Eugenio il ns Magnifico, ma la conclusione non è molto confortante, per nessuna categoria!

Deduco che bisognerebbe allearsi tutti insieme, dagli studenti ai precari ai docenti di tutte le fasce, per chiedere con forza estrema una cosa sola:  UN PIANO STRAORDINARIO DI INVESTIMENTI, con qualsiasi regola!   L'idea che le regole vengano prima dei soldi per fare le cose è terribilmente ingenua.

Se mi sono perso altri interventi importanti chiedo scusa.
Saluti, MC

PS:  A chiarimento al Collega David Naso che ha letto questa come una critica al convegno:

caro David

mi scuso se preciso, spero sia utile.

se leggi la mia analisi NON dico che l'iniziativa sia stata inutile o un insuccesso, dico che nonostante il successo e il parterre, dovuto alla concomitante riunione giunta CRUI in onore di Petrocelli, nessun Rettore ha detto che il ruolo unico sia una soluzione, e nemmeno ne hanno parlato!

la crisi e la protesta invece monta, e se va fatta una protesta, va fatta come in grecia.  blocco totale di tutta la didattica, finche' non sbloccano soldi e fondi, e posti.  siamo meno in contrasto di quello che pensi, ora non c'e' tanto da dividere ricercatori o associati o ordinari. Infatti il ruolo unico nasce intanto da una associazione di associati come idea.

il convegno di ieri ha dimostrato che parlare di meccanismi e' perdente, pura disquisizione accademica da sconfitti. mentre fanno i fatti, ossia tolgono soldi alle universita' perseguitate, e non li danno nemmeno a quelle blasonate. lo diceva persino Paleari. Comunque persino Renzi spara sulla Riforma Gelmini, mentre dice allo stesso tempo che vanno salvate solo 5 universita'. Afgiungere proposte fa solo confusione, quello che ci vuole sono solo soldi soldi soldi.

ciao,


michele


Caro Michele,
grazie per il chiarimento, per me non ci sono problemi. Cerchiamo di mantenere una linea di azione condivisa per migliorare lo stato del sistema universitario.

Una cosa che non abbiamo detto ai colleghi e' che il prof. Mancini, capo dipartimento MIUR, ha confessato (letteralmente) che "stanno ripensando al vincolo di chiamare un RTD tipo B per ogni chiamata di PO". Credo che questo apra qualche spiraglio di ottimismo anche per gli associati.

Scusandomi per la seconda intrusione, saluto tutti e torno alle mie ricerche.
Cordialita'

David NASO
RIUNIBA

Nessun commento:

Posta un commento