venerdì 11 ottobre 2013

teledidattico --- informazioni varie per i Rettori pugliesi, Uninettuno, Federica, e su sistemi top al mondo EDX

Al Rettore e docenti del POLIBA
Al Preside di UniNEttuno Dino Chiaia
Ai colleghi di FEDERICA - Napoli
Ai colleghi di UNIVERSUS
Ai rettori di UNIBA e UNILE

caro Eugenio
        di mia sponte, mi sono premurato di procurarTi alcune info sulla questione Teledidattico, che ti riassumo brevemente.


1) da fonte autorevole il Politecnico di TORINO sta valutando se abbandonare il sistema PoliTO @ home, che già è superiore di gran lunga a quanto potremmo fare noi se ci mettessimo da oggi a lavorarci, ed entrare (costo un milione di Eu / anno) https://www.edx.org/    EdX is a non-profit created by founding partners Harvard and MIT. We're bringing the best of higher education to students around the world. EdX offers MOOCs and interactive online classes in subjects including law, history, science, engineering, business, social sciences, computer science, public health, and artificial intelligence (AI). Ovvio che - 1 milione Eu/anno non sono pochi, e non so se ci si mette insieme, la somma scende o meno

2) FEDERICA è una bella realtà, ma non ho capito dai messaggi di quest'estate, se e come pensano di interfacciarsi con EDX o con altre università. ---  sarebbe bello fare accordi almeno su questo con loro?  Non ho ben capito quanto hanno di ingegneria.

3) il consiglio Nazionale Ingegneri mi pare non abbia una grande stima del teledidattico per ingegneria. Tuttavia, su queste questioni molto sta evolvendo.  Se CNI ha studiato i teledidattici di 20 anni fa, sono daccordo.   Ma EDX mi pare abbia diverse cose di ingegneria, https://www.edx.org/course-list/allschools/engineering/allcourses    e non a caso PoliTO si sta interessando a EDX --- stiamo parlando di MIT e Harvard.

4) esiste ancora UniNETTUNO, con cui si posson fare accordi.  Ma
Queste info tanto per capire qualcosa.  Se ritieni di darmi "mandato esplorativo" serio, mi interesso maggiormente.  Pero' volevo "mettere nero su bianco" queste questioni in modo corretto si' che tutti possano rifletterci e se poi tra 2-3 anni viene fuori che abbiamo sbagliato a non pensare al teledidattico, non è stato per colpa mia (e certamente magari nemmeno tua!)    ;)

saluti, Michele

Nessun commento:

Posta un commento